24 | 11 | 2017
Tirocini e stage PDF Stampa E-mail

Tirocini e Stage: studenti che saltano

 

 

 

TIROCINI E STAGE

 

 

 

 

 

Tirocini e stage: un’opportunità per scelte professionali più consapevoli

Il tirocinio, comunemente noto anche come stage, è rivolto agli studenti iscritti a corsi di istruzione universitaria e ai neolaureati che abbiano concluso gli studi da non più di 12 mesi.

Per gli studenti, si tratta di un periodo di formazione che consente di usufruire di momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito di processi formativi presso aziende, enti e studi professionali, allo scopo di avvicinare lo studente al mondo del lavoro, aiutandolo nelle scelte professionali attraverso un’esperienza “sul campo”.

Per i neolaureati, il tirocinio formativo è una misura di politica attiva del lavoro che consiste in un periodo di formazione con inserimento in un contesto produttivo e di orientamento al lavoro. Attraverso tale strumento si consente al tirocinante di acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum e favorire l’inserimento lavorativo.

I tirocini sono attivati nell’ambito di una Convenzione di Tirocinio ed orientamento stipulata tra l’Università degli Studi del Sannio e l’Azienda/Ente ospitante.

  • La normativa di riferimento per la disciplina dei tirocini:

Decreto n. 196 del 24 Giugno 1997

Decreto n. 142 del 25 Marzo 1998

Decreto n. 138 del 13 Agosto 2011

Legge n. 92 del 28 Giugno 2012

Accordo adottato dalla conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 24.01.2013

Delibera della Giunta Regionale della Campania del 22 luglio 2013, n. 243

Regolamento Regione Campania

Regione Lazio: Delibera della Giunta Regionale del Lazio del 18/07/2013 n. 199

Tirocini Formativi e di Orientamento per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in  Giurisprudenza

  • Commissione Tirocini del DEMM: Coordinatore prof.ssa Concetta Nazzaro; Componenti prof.ssa Roberta Mongillo; prof. Angelo Riviezzo

  • Responsabili del Corso di laurea in Giurisprudenza: Proff. Roberta Mongillo e Francesco Saverio Damian

 

  • Convenzioni stipulate ed attivate recentemente

 

Anno accademico 2014/2015

Nell’anno 2014 – 2015, sono stati svolti due cicli di tirocini, con n. 4 tirocinanti in totale, presso l’ACI di Benevento, con esiti del tutto soddisfacenti.

Sempre con riferimento ai tirocini in itinere, è stata attivata, per la prima volta, per numero 2 tirocinanti, la convenzione stipulata con l’Agenzia delle Dogane di Benevento. L’esito positivo della prima esperienza ha consentito l’immediata attuazione di un secondo ciclo.

Nello stesso anno, sono proseguiti i tirocini attivati, per i laureati, presso il Consiglio Nazionale del Notariato.

È stata sottoscritta una nuova convenzione con il Movimento difesa del cittadino (MDC) di Benevento.

Si è provveduto inoltre ad effettuare la selezione delle domande pervenute da parte dei laureati in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio, su istanza dei soggetti che hanno emanato i bandi, rispettivamente in relazione a tirocini attivati presso la Corte Costituzionale e presso la Banca d’Italia. Il dottorando selezionato dall’Università del Sannio è stato ammesso a partecipare al tirocinio presso la Corte Costituzionale.

Al fine di ottenere un riscontro da parte del mondo del lavoro sull'attività svolta dai tirocinanti, sono stati contattati i tutor aziendali, che hanno fornito un parere sulla preparazione effettiva degli studenti rispetto a quella attesa. Dalla verifica delle opinioni raccolte, il riscontro è stato decisamente favorevole.

Anno accademico 2015/2016

Nell’anno accademico 2015/2016, è stato già svolto un ulteriore ciclo di tirocini presso l’Agenzia delle Dogane di Benevento, per 2 tirocinanti.

La collaborazione con l’Agenzia si è confermata positiva, tanto che è in corso di attivazione un ciclo ulteriore (inizio maggio 2016).

Si è provveduto, inoltre, alla sottoscrizione di una nuova convenzione con la Corte dei Conti, a Roma, che ha consentito l’attivazione di un tirocinio, attualmente in corso, presso la stessa.

Gli esiti positivi delle esperienze di tirocinio sono confermati anche dalle opinioni degli studenti, raccolte e pubblicate su questa pagina.

 

  • Svolgimento del tirocinio

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: il tirocinante, il soggetto promotore (l'Università del Sannio) e quello ospitante,ovvero l'azienda o l'ente. Nel percorso formativo si inseriscono anche il tutor universitario, ovvero un docente della Facoltà di Giurisprudenza, e il tutor aziendale, che guidano e seguono il tirocinante nello svolgimento dei compiti previsti.

Il tirocinio formativo non costituisce rapporto di lavoro. In nessun modo lo svolgimento di attività formative nel pieno rispetto della normativa vigente e la conseguente certificazione del buon esito di tali attività possono rappresentare titolo per la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato con il soggetto ospitante.

Al termine dell’attività di tirocinio, lo studente dovrà consegnare alla Segreteria del Corso di Laurea in Giurisprudenza il registro delle presenze ed una breve relazione sull’attività svolta, a cura del tutor aziendale.

  • Bandi e Progetti

A.A. 2017/2018 - Concorso per l'attribuzione di numero 2 tirocini formativi per laureandi magistrali nell'area giuridica ed economica iscritti ai Corsi di Studio afferenti al Diparitimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi.

  • Modulistica

La modulistica ad uso dei tirocinanti e dei soggetti coinvolti nei tirocini, nonchè tutte le informazioni di carattere generale sugli stage ed i tirocini formativi, sono reperibili sul sito http://www.orientamento.unisannio.it/ cliccando sul link “orientamento in uscita”.

Comunicazioni, eventi e utilità

  • Comunicazioni e news dalla Facoltà
  • Commenti degli studenti
  • Informazioni

Per la richiesta di informazioni e la segnalazione di problemi e quesiti inerenti i tirocini formativi, è possibile contattare la Prof. Roberta Mongillo (r.mongillo@libero.it), componente della Commissione Tirocini del DEMM, (Coordinatore prof.ssa Concetta Nazzaro; Componenti prof.ssa Roberta Mongillo; prof. Angelo Riviezzo) per concordare un colloquio o scrivere all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Per la consegna della modulistica e della documentazione relativa al tirocinio, la Segreteria del Corso di Laurea in Giurisprudenza riceve tutti i giorni (lunedì-venerdì) dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il martedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

- Commento Dott.ssa Pennacchio

- Commento Dott.ssa Masciotra

- Commento Dott.ssa Canelli e Dott.ssa Vetrone


 
Utilità
Vinaora Visitors Counter
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday854
mod_vvisit_counterYesterday1154
mod_vvisit_counterThis week6809
mod_vvisit_counterLast week9058
mod_vvisit_counterThis month27861
mod_vvisit_counterLast month41523
mod_vvisit_counterAll days4456817
Recapiti
Dipartimento DEMM:
P.zza Arechi II - 82100 Benevento
 +39.0824.305210
 Fax +39.0824.305229
 demm@unisannio.it

Plesso Giurisprudenza:
Via Calandra, 4 - 82100 Benevento

Sad Giurisprudenza:
 +39.0824.305312
 +39.0824.305316
 Fax +39.0824.305315
 sad.giurisprudenza@unisannio.it