24 | 11 | 2017
Strutture e servizi per la didattica PDF Stampa E-mail
Il Plesso didattico che ospita il corso di studio LMG/01 in Giurisprudenza possiede un'adeguata dotazione di infrastrutture, le quali giocano un ruolo fondamentale nell'attuazione degli obiettivi istituzionali. Infatti, al fine di consentire l'efficace svolgimento delle attività formative e didattiche, nonché il conseguimento degli obiettivi di apprendimento, offre luoghi accoglienti, funzionali ed adeguatamente attrezzati.
Le attrezzature e gli impianti sono adeguati alle norme di sicurezza, tutti i locali sono dotati di mezzi antincendio ed adeguata cartellonistica di sicurezza e lo stato di manutenzione è soddisfacente.
Oltre agli spazi propriamente destinati alle lezioni e ai seminari (aule e laboratori), gli studenti possono utilizzare sia apposite sale per lo studio e la lettura, spazi dedicati esclusivamente all'attività di studio con dotazione di banchi, sedie e prese di corrente per l'utilizzo di computer portatili (con accesso alla rete Wi-Fi), sia spazi aperti collocati su tre piani del complesso. Alcuni spazi, situati al piano terra, ospitano le associazioni studentesche del corso di studio (denominate "Cusas", "Art. 3" e "Scatafascio")
Tra i servizi informatici che giocano un ruolo fondamentale a supporto della didattica, sono da segnalare tre principali novità: l'installazione di due monitor, il primo  per la visualizzazione a scorrimento e in tempo reale delle informazioni presenti sul sito web e il secondo per la visualizzazione dell'aulario, entrambi collocati all'ingresso della struttura; l' attivazione di chioschi informatici nell’atrio e su ciascun piano del complesso, destinati agli studenti come postazioni di consultazione del sito e dello Student portal; l'introduzione del sistema RSS (Really Simple Syndication), per consentire agli studenti la ricezione in tempo reale, sul proprio cellulare, degli avvisi  pubblicati sul sito web del corso di studio LMG/01 in Giurisprudenza, con un servizio gratuito.

Aule
Elenco delle aule presenti nella sede di via Nicola Calandra

Laboratori didattici
I laboratori didattici sono delle strutture nate per dare supporto alle attività didattiche del corso di studio in Giurisprudenza, oltre che come strumento a disposizione degli studenti per le esercitazioni

Sala Studio
La Sala Studio è una struttura diretta ad offrire un servizio di studio complementare, consentendo agli studenti di approfondire le proprie conoscenze in un contesto opportunamente selezionato a tal fine
Sala Informatica
La Sala Informatica  è una struttura di servizio e di studio complementare dove è permesso agli studenti l'accesso libero. Offre dei PC con i servizi Internet di base ed i più diffusi applicativi informatici

Biblioteca
La Biblioteca del Dipartimento fornisce servizi volti a soddisfare le esigenze della didattica e della ricerca espresse dal corso di studio in Giurisprudenza . Acquisisce, ordina e conserva i libri ed il materiale documentario in genere, svolge ricerche bibliografiche, attua un servizio di prestito locale e interbibliotecario.

Centro linguistico di Ateneo
Il CLAUS - Centro Linguistico di Ateneo offre servizi per l'apprendimento delle lingue straniere agli studenti di tutti i corsi di studio dell'Ateneo