24 | 09 | 2017
Giurisprudenza PDF Stampa E-mail

Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza è quello più idoneo per la formazione del giurista tradizionale: magistrato, avvocato, notaio o esperto di diritto nel settore pubblico e privato. Al termine, la Scuola di specializzazione per le professioni legali, a numero chiuso, è destinata a fornire la specifica preparazione per coloro che vorranno accedere alle funzioni di magistrato o alle professioni di avvocato e di notaio. Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, nel complesso, offre un congruo bagaglio culturale che apre spazi professionali specifici (senza precludere sbocchi occupazionali analoghi a quelli dei due Corsi di laurea in Diritto ed economia per le imprese e in Diritto delle pubbliche amministrazioni e delle organizzazioni internazionali).

I laureati, oltre ad indirizzarsi alle professioni legali tradizionali ed alla magistratura, potranno assumere funzioni di elevata responsabilità nel sistema sociale, economico, politico, istituzionale e libero-professionale, nelle amministrazioni, nelle imprese, nei sindacati, nelle organizzazioni sovranazionali (giurista europeo), ed internazionali in cui le capacità di analisi, di valutazione e di decisione del giurista si rivelano feconde anche al di fuori delle conoscenze contenutistiche settoriali.

Caratteristiche della prova finale.
Redazione di un elaborato scritto in una delle materie del Corso di studi magistrale, volto ad accertare capacità espositive, logico-metodologiche e giuridiche adeguate all’attività del giurista nel campo delle professioni legali o di studio scientifico del diritto.

Scadenze amministrative definite dalla Segreteria studenti
Calendario scadenze amministrative
Immatricolazioni
Come fare per immatricolarsi