23 | 01 | 2017

Curriculum di: Francesca Carimini

Curriculum vitae et studiorum di Francesca Carimini

 

 

Francesca Carimini,

nata a Camerino (MC), il 7 dicembre 1968,

residente in Contrada Iannassi, SS Appia, Palazzo Cardone, San Nicola Manfredi (BN)

recapiti telefonici: cellulare 338/9508890; telefono abitazione 0824/778123;

email: francescacarimini@alice.it, carimini@unisannio.it

 

ha conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico “A. Varano” di Camerino nel luglio 1987.

Immatricolatasi nel novembre 1987 presso l’Università degli Studi di Camerino, al termine del corso di studi in Giurisprudenza e con una media di voto negli esami di profitto di 29 ha conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Camerino, in data 16 ottobre 1992, con la votazione di centodieci su centodieci con lode (110 e lode), discutendo una tesi dal titolo “I Quadri intermedi”, redatta nell’àmbito della materia Diritto del Lavoro e con relatore Ch.mo Prof. Giuseppe Napolitano.

Nell’anno accademico 1992/93 si è iscritta, previo superamento dell’esame di ammissione e risultando vincitrice di una borsa di studio triennale, alla Scuola Specializzazione in Diritto civile presso l’Università degli studi di Camerino, dove ha sostenuto gli esami di profitto dei primi tre anni con la seguente votazione 30/30 primo anno, 28/30 secondo anno, 30/30 terzo anno.

In data 31 marzo 1995, presso la Scuola di Specializzazione in Diritto civile di Camerino, ha superato l’esame-concorso per l’ammissione al IX ciclo di Dottorato su «Il Diritto civile nella legalità costituzionale» collocandosi al primo posto della graduatoria finale del concorso (con votazione 98/120), compiendo il suo lavoro di ricerca sul tema, assegnatole dal Collegio dei docenti del corso di Dottorato, “L’adempimento delle obbligazioni pecuniarie a séguito della legge n. 197 del 1991 recante disposizioni atte a prevenire e limitare l’uso del denaro a scopo di riciclaggio”.

Dall’anno accademico 1993 all’anno accademico 1998 ha svolto corsi di esercitazione, lezioni e seminari nell’ambito del corso di Istituzioni di diritto privato - Facoltà di Giurisprudenza di Camerino con il coordinamento del Prof. Flamini, titolare della cattedra, partecipando, con l’autorizzazione del Preside della Facoltà di Giurisprudenza alle sedute d’esame di profitto in qualità di cultore della materia. In particolare, ha svolto i corsi di esercitazione in riferimento ai seguenti argomenti: proprietà e diritti reali, responsabilità civile, obbligazioni e contratti. Contestualmente a tale attività ha partecipato alle sedute di esame di profitto di Istituzioni di diritto privato (titolari: Prof. Francesco Ruscello e Prof. Vito Rizzo, rispettivamente Facoltà di Scienze Politiche e di Giurisprudenza).

Nell’anno accademico 1994 ha tenuto una serie di lezioni in tema di obbligazioni e contratti, nell’àmbito dell’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico e privato e legislazione dei lavori, presso il Corso superiore sperimentale per geometri, promosso dall’Università degli Studi di Camerino.

Ha partecipato (negli anni 1994-1997) ai seguenti gruppi di ricerca del CNR, nell’àmbito della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile, relativi a «Diritti fondamentali tra ordinamento comunitario e diritto interno», «La responsabilità civile nel trasporto» e «La responsabilità civile del giudice nella tradizione giuridica occidentale» e «La responsabilità del produttore in Europa», rispettivamente coordinati dal prof. Ruscello, dal prof. Flamini e dal prof. Favale.

Ha partecipato al gruppo di ricerca 60% in tema di “Illecito civile e illecito sportivo” nell’àmbito dell’Istituto di Diritto privato Vincenzo Ernesto Cantelmo, coordinato dal prof. Flamini.

Si è occupata, dal 1994 al 2000, dello spoglio della Rivista “Diritto e Giurisprudenza” per la rubrica Abstract della “Rassegna di diritto civile”.

Nell’anno 1996 ha collaborato alla revisione redazionale ed in particolare alla messa a punto della seconda giornata (obbligazioni e contratti) degli Atti del Convegno sul diritto privato comunitario, pubblicati dalla Esi, nel 1997, in un volume “Diritto Privato Comunitario”.

Dal 1996 collabora attivamente con note, saggi, articoli, segnalazioni e abstract, alla Rivista telematica “Diritto e Famiglia” curata dall’avv. Enrico Franceschetti del Foro di Napoli, consultabile alla Url http://www.netlab.it/telediritto/.

Nel luglio 1998 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Ancona.

Sempre nel luglio 1998 è risultata vincitrice del concorso a due posti di ricercatore universitario presso il settore scientifico-disciplinare N01X (Diritto privato) presso la Facoltà di Economia degli Studi del Sannio in Benevento. Dal 2 novembre 1998 ha preso servizio, in qualità di ricercatore, presso la suddetta Facoltà.

Dall’anno accademico 1998/99 ha collaborato regolarmente alle attività didattiche della cattedra di Istituzioni di Diritto privato (prof. Gaspare Lisella) e della cattedra di Diritto costituzionale (prof. Pietro Perlingieri) della Facolta di Economia dell’Università degli Studi del Sannio in Benevento, ove ha svolto esercitazioni seminariali integrative del corso, assistenza studenti e laureandi, e ha partecipato alle commissioni di esame.

Nel settembre 1998 ha conseguito il titolo accademico di Dottore di ricerca in «Il diritto civile nella legalità costituzionale», discutendo una tesi dal titolo «Adempimento in contanti e speciali modalità dell’adempimento».

Nel settembre 1999 ha conseguito la supplenza retribuita dell’insegnamento di Diritto delle Assicurazioni (moduli trimestrale A e B) nel Corso di Laurea in Scienze statistiche ed attuariali presso la Facoltà degli studi del Sannio in Benevento.

Nell’anno 1999 ha partecipato ai seguenti gruppi di ricerca: gruppo di ricerca 60%, «Problemi del commercio elettronico», responsabile prof. Pietro Perlingieri; Coofinanziamento Murst «Problemi giuridici del commercio internazionale», responsabile nazionale e dell’unità operativa di Benevento prof. Pietro Perlingieri.

Nel gennaio 2001 ha conseguito la supplenza dell’insegnamento di Diritto privato dell’economia (modulo A) nel Diploma universitario in Economia e Gestione dei Servizi turistici presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi del Sannio.

Nel giugno 2001 ha è risultata idonea alla procedura di valutazione comparativa per il settore scientifico-disciplinare N01X (diritto privato), presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Messina. Dal 2 novembre 2001 ha preso servizio, in qualità di professore associato, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio.

Nel settembre 2001 ha conseguito la supplenza (successivamente diventata titolarità) dell’insegnamento Nozioni giuridiche fondamentali nel Corso di Laurea in Scienze statistiche ed attuariali (nuovo ordinamento) presso la Facoltà degli studi del Sannio in Benevento.

Nell’ottobre 2001 ha conseguito la supplenza dell’insegnamento Istituzioni di diritto privato nel Corso di Laurea in Economia e Commercio (nuovo ordinamento) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Salerno.

Ha una ottima conoscenza della lingua francese.

 

 

 

Attività scientifica e didattica svolta nel periodo 2001-2010.

 

1. Attività didattica

La prof.ssa Francesca Carimini, Associato confermato di Istituzioni di Diritto Privato (Settore Scientifico-Disciplinare JUS 01) presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi del Sannio, dal 1° novembre 2001:

1)                      ha ricoperto per titolarità la Cattedra di “Diritto privato I (JUS 01) e quella di “Diritto Privato delle Assicurazioni” (JUS 01), per un totale di dieci crediti formativi, presso il Corso di Laurea di “Scienze statistiche ed attuariali”, svolgendo a tal fine regolarmente i corsi ad Ella attribuiti e le attività consequenziali e connesse (esami, seminari, esercitazioni, ecc. (a.a. 2001/2002; 2002/2003, 2003/2004; 2005/2006; 2006/2007);

2)                      altresì, ricopre per supplenza gli insegnamenti di “Diritto delle Assicurazioni (mod. B)” presso il Corso di Laurea di “Scienze statistiche ed attuariali” (a.a. 2001/2002; 2002/2003, 2003/2004; 2005/2006; 2006/2007; 2007/2008), di “Legislazione finanziaria ed assicurativa (JUS 05)” (aa.aa. 2003/2004; 2005/2006; 2006/2007; 2007/2008; 2008/2009), presso il Corso di Laurea di “Scienze statistiche ed attuariali” e presso quello di “Operatore Giuridico d’Impresa” e “Giurisprudenza” (per mutuazione) della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio;

3)                      ha ricoperto per supplenza l’insegnamento di “Istituzioni di diritto privato” (aa.aa. 2001/2002) presso il Corso di Laurea di “Economia e commercio”, della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.

4)                      ha, inoltre, svolto un incarico di docenza, nell’àmbito dei corsi di recupero (per un totale di n. 30 ore), di “Istituzioni di diritto privato II”, Corso di Laurea in “Giurisprudenza”, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio (aa.aa. 2002/2003), partecipando altresì alle relative sedute di esame.

5)                      ha, altresì, svolto un incarico di docenza di “Diritto civile” (per un totale di 10 ore) presso la SICSI-Classe A/019 indirizzo economico-giuridico, organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università degli studi del Sannio (Coordinatore di ateneo: prof. Vittorio Colantuoni; Responsabile di area: prof. Gaspare Lisella), partecipando altresì alle relative sedute di esame (aa.aa. 2003/2004).

6)                      ha svolto, inoltre una serie di lezioni di Diritto privato e di diritto delle Assicurazioni (per un totale di 10 ore) presso il Master (Corso di Alta formazione) “Esperto dei mercati sensibili e dei diritti del consumatore” (aa.aa. 2003/2004) promosso dal Dipartimento di Studi Giuridici, Politici e Sociali, Persona, Mercato e Istituzioni (Pe.Me.Is.) dell’Università degli Studi del Sannio. Ha partecipato, nell’àmbito del medesimo corso alle sedute di esame;

7)                      ha ricoperto per supplenza l’insegnamento di “Diritto privato I”, presso il corso di Laurea di “Economia e gestione dei servizi turistici”, presso la Facoltà di Scienze economiche ed aziendali dell’Università degli studi del Sannio (aa.aa. 2006/2007)

8)                      ricopre per supplenza l’insegnamento di “Diritto privato II” presso il corso di Laurea di “Economia e gestione dei servizi turistici”, presso la Facoltà di Scienze economiche ed aziendali dell’Università degli studi del Sannio (aa.aa. 2006/2007; 2007/2008, 2008/2009; 2009/2010)

9)                      ha ricoperto per supplenza l’insegnamento di “Istituzioni di diritto interno e comunitario” presso il Corso di laurea di Biotecnologie della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università degli Studi del Sannio (aa.aa. 2007/2008);

10)                  ricopre per titolarità la Cattedra di “Diritto privato I”, (JUS 01) presso il corso di Laurea in Economia e Gestione dei servizi turistici (Facoltà di Scienze economiche ed aziendali) e quella di “Diritto Privato delle Assicurazioni” (JUS 01), presso il Corso di Laurea di “Scienze statistiche ed attuariali” (Facoltà di Economia), presso l’Università degli Studi del Sannio, per un totale di dieci crediti formativi svolgendo a tal fine regolarmente i corsi ad Ella attribuiti e le attività conseguenziali e connesse (esami, seminari, esercitazioni, ecc.) (a.a. 2007/2008; 2008/2009, 2009/2010);

11)                  svolge un incarico di docenza di “Diritto comunitario” (per un totale di 25 ore) presso la SICSI-Classe A/019 indirizzo economico-giuridico, organizzato dall’Università degli studi del Sannio (Coordinatore di ateneo: prof. Vittorio Colantuoni; Responsabile di area: prof. Gaspare Lisella) (aa.aa. 2006/2007; 2007/2008; 2008/2009);

12)                  ha svolto un incarico di insegnamento in “Diritto civile” (laboratorio, per un totale di 15 ore) Progetto Corsi speciali abilitanti ex l. 143 organizzato presso l’Università degli Studi del Sannio (Responsabile scientifico: prof. Vittorio Colantuoni; responsabile di area: prof. Domenico Scalera) (aa.aa. 2006/2007)

13)                  ha svolto attività formative, incarichi di docenza per corsi di formazione e aggiornamento per dirigenti e funzionari presso l’Università degli Studi di Salerno (dicembre 2001-febbraio 2002; maggio 2002);

14)                  ha svolto un incarico di insegnamento in “Diritto civile” presso Corso di formazione per praticanti commercialisti organizzato congiuntamente dal Consiglio Ordine Dottori Commercialisti di Benevento e dalla Facoltà di Scienze economiche ed aziendali dell’Università degli studi del Sannio (Responsabili scientifici: proff. Paolo Ricci; Manlio Lubrano e Vincenzo Verdicchio) (a. 2007);

15)                  ha svolto un corso di aggiornamento per un totale di 15 ore sul tema della “Privacy” indirizzato ai docenti della Scuola media di Apice (Benevento) (maggio 2007);

16)                  ha un incarico di insegnamento presso il Corso di Alta formazione per Conciliatore Societario Professionista organizzato da FO.SVI.TER. (formazione e sviluppo territoriale), - Ente di Formazione ex D.M. 222/2004 e Decreto Dirigenziale 24/07/2006, accreditato al Ministero della Giustizia, Direzione Generale della Giustizia civile.

 

2. Attività di ricerca

Il docente è stato

 

  • Segretario verbalizzante del Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Statistiche ed attuariali (aa.aa. 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004);
  • Componente (membro effettivo) (con funzione anche di Segretario) della Commissione giudicatrice per il conferimento del Premio di Studio “M. Razzano” (febbraio 2003) presso l’Università degli Studi del Sannio;
  • Componente (membro effettivo) della Commissione esaminatrice per la selezione delle domande per l’attribuzione della Borsa di Studio post-laurea, Settore scientifico-disciplinare JUS 02 presso l’Università degli Studi del Sannio (luglio 2003);
  • iscritto nell’Albo dei Revisori MIUR (aprile 2003);
  • Componente del Comitato scientifico di coordinamento della Rivista ESI “Rassegna di Diritto civile”;
  • Componente del Comitato di coordinamento degli “Annali” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio.
  • Componente del Collegio dei docenti (da novembre 2001) e Segretario verbalizzante (dal gennaio 2005) del Dottorato di Ricerca “I problemi civilistici della persona” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio, nel cui àmbito svolge funzioni di organizzazione e coordinamento delle attività dei dottorandi.
  • Si occupa della predisposizione (dal maggio 2004) della Sezione “Dottorati” del sito della Società italiana degli Studiosi del diritto civile (S.I.S.Di.C.), della quale è altresì membro.
  • Componente (membro effettivo) della Commissione di esame per la verifica intermedia dell’apprendimento del Corso di Alta formazione dal titolo “Esperto dei mercati sensibili e dei diritti del consumatore” presso il Dipartimento Pe.Me.Is (Persona, mercato e istituzioni) della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio (luglio 2004)
  • Componente (supplente) della Commissione giudicatrice per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Problemi civilistici della persona” (XVI ciclo) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio (maggio 2004);
  • Componente (membro effettivo) della Commissione per la selezione pubblica per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera professionale per supporto operativo alla ricerca “il settore agroalimentare: aspetti di diritto regionale” presso il Dipartimento Pe.Me.Is (Persona, mercato e istituzioni) della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio (maggio 2006)
  • Componente (membro effettivo) della Commissione giudicatrice per la procedura di valutazione comparativa per n. 1 posti di ricercatore universitario (settore scientifico-disciplinare IUS/01) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Presidente prof. Paolo Pollice) (luglio 2006)
  • Componente (membro effettivo) della Commissione per selezione pubblica per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, di durata annuale, per il SSD IUS 09 “Istituzioni di Diritto pubblico – Diritto regionale” per la ricerca dal titolo “Competitività e coesione nel settore sanitario regionale: aspetti pubblicistici e privatistici” presso il Dipartimento Pe.Me.Is (Persona, mercato e istituzioni) della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio (gennaio 2007)
  • Componente (membro effettivo) della Commissione per selezione pubblica per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, di durata annuale, per il SSD IUS 09 “Istituzioni di Diritto pubblico – Diritto regionale” per la ricerca dal titolo “L’ordinamento regionale nel sistema delle relazioni internazionali: aspetti istituzionali, sociali ed economico-produttivi” presso il Dipartimento Pe.Me.Is (Persona, mercato e istituzioni) della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio (gennaio 2007)
  • Componente (membro effettivo) della Commissione per selezione pubblica per il conferimento di un incarico di ricerca per “la redazione di un progetto di ricerca che analizzi ed elabori gli aspetti scientifici relativi ai temi ed ai contenuti dei cinque forum di ascolto provinciali elaborati dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania in materia di famiglia” presso il Dipartimento Pe.Me.Is (Persona, mercato e istituzioni) della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio (gennaio 2007)
  • Presidente della Commissione esaminatrice per l’assegnazione n. 1 incarico di Consulenza per Collaborazione all’attività di ricerca presso il Dipartimento Pe.Me.Is (Persona, mercato e istituzioni) della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio (marzo 2007)
  • Componente (membro effettivo) della Commissione giudicatrice per la procedura di valutazione comparativa per n. 1 posti di ricercatore universitario (settore scientifico-disciplinare IUS/01) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno (Presidente prof.ssa Caterina Miraglia) (ottobre 2007)
  • Presidente della Commissione giudicatrice degli Esami di Stato Abilitanti (SICSI) sessione estiva dei corsi di specializzazione per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria – indirizzo economico giuridico (classe A/019)- sede Università degli studi del Sannio, Facoltà di Economia (aa.aa. 2007/2008; 2008/2009);
  • Componente (membro effettivo) della Commissione giudicatrice degli Esami di Stato Abilitanti per i partecipanti al Progetto Corsi speciali abilitanti ex l. 143, sede l’Università degli Studi del Sannio (aa. 2007/2008);
  • Componente (membro effettivo) della Commissione giudicatrice degli Esami si Stato di Dottore commercialista I e II sessione 2007, sede Università degli Studi del Sannio, Facoltà di Scienze economiche ed aziendali;
  • Presidente della Commissione esaminatrice per l’assegnazione di un assegno di ricerca  bandito con D.R. 1516/2007 (settore scientifico-disciplinare IUS/01) presso l’Università degli Studi della Calabria (18 ottobre 2007)
  • Presidente della Commissione giudicatrice per concorso pubblico con rapporto di lavoro a tempo indeterminato a n. 1 posti di cat. C, area amministrativa ufficio stampa (dd. 14 settembre 1007, n. 1049) presso l’Università degli Studi del Sannio (ottobre 2007);
  • Componente dall’aa.aa. 2007/2008, per il triennio 2007/2010, quale rappresentante dei Professori associati, del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi del Sannio;
  • Componente dall’aa.aa. 2007/2008 (per il triennio 2007/2010) della Giunta del Dipartimento Pe.Me.Is. (Persona, Mercato e Istituzioni) della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio;
  • Componente (membro effettivo) della Commissione esaminatrice per la selezione delle domande per l’attribuzione di Assegno di ricerca (tema: principio di legalità e traffico economico), Settore scientifico-disciplinare Jus 01-Jus 02 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio (maggio 2008).
  • Componente (membro effettivo) della Commissione giudicatrice (nominata su designazione del CUN, come da comunicazione del MIUR, prot. N. 774 del 6 marzo 2008) per la nomina a professore associato confermato (dei dott. Vitulia Ivone e Antonio Musio) ssd IUS/01 diritto privato (ottobre 2008)
  • Componente (membro effettivo) della Commissione giudicatrice (nominata su designazione del CUN, come da comunicazione del MIUR), per la nomina a professore associato confermato (del dott. Renato Marini) ssd IUS/01 diritto privato (novembre 2008)
  • Componente (membro effettivo) della Commissione giudicatrice per il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in “Impresa, Stato e Mercato”, XXI ciclo, presso l’Università degli Studi della Calabria (marzo 2009)
  • Componente (membro effettivo) della Commissione giudicatrice per l’affidamento di incarico di assistenza tecnica P.I.R.A.P. Matese, presso la sede del Parco del Matese, San Potito Sannitico (novembre 2009)
  • Componente (membro effettivo) per la selezione pubblica per il conferimento di n. 2 incarichi di prestazione d’opera professionale aventi ad oggetto “Studio di fattibilità di progetti operativi che utilizzano strumenti di mediazione ambientale e supporto al coordinamento scientifico” e “Selezione di materiali dottrinali, normativi e giurisprudenziali, redazione abstract e schemi riepilogativi, analisi comparativa della disciplina di settore tra Stati membri dell’UE e Paesi terzi”, presso il Dipartimento Pe.Me.Is. (Persona, mercato e istituzioni) della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio (novembre 2009)

 

 

Il docente ha svolto le seguenti specifiche attività di ricerca:

  • Responsabile Scientifico di un Progetto di Ricerca Giovani ricercatori su “La disciplina delle obbligazioni pecuniarie di rilevante importo nel diritto comunitario”, fondi 2000, per attività svolta nell’anno 2001.
  • Componente Gruppo di Ricerca su “Jus superveniens e rapporti di durata in corso”, FAR 2001, per attività svolta nel 2001-2002 sotto la direzione del Prof. Gaspare Poerio Lisella
  • Componente Gruppo di Ricerca su “I problemi giuridici della rete internet”, finanziato ex legge Regione Campania n. 41/94, fondi 2000, per attività svolta nel 2002-2003 sotto la direzione del Prof. Pietro Perlingieri.
  • Componente Gruppo di Ricerca su “Fonti e tecniche legislative per un diritto contrattuale europeo”, FAR 2002, per attività svolta nel 2002-2003 sotto la direzione del Prof. Pietro Perlingieri.
  • Componente Gruppo di Ricerca su “Sussidiarietà e rapporti civilistici”, FAR 2003, in corso di svolgimento sotto la direzione del Prof. Pietro Perlingieri.
  • Componente Gruppo di ricerca su “Autonomia negoziale e sostenibilità ambientale”, FAR 2004, in corso di svolgimento sotto la direzione del Prof. Pietro Perlingieri
  • Componente Gruppo di ricerca su “Libertà di autodeterminazione e sviluppo sostenibile”, PRIN 2004 in corso di svolgimento sotto la direzione del Prof. Gaspare Poerio Lisella
  • Componente Gruppo di ricerca su “Internazionalizzazione dei mercati, pluralità delle fonti e unitarietà del sistema”, FAR 2005, sotto la direzione del Prof. Pietro Perlingieri
  • Componente Gruppo di Ricerca su “Interpretazione e fini applicativi della legge e dei contratti: la contrattazione d’impresa”, FRA 2006, sotto la direzione del Prof. Pietro Perlingieri
  • Componente Gruppo di Ricerca su “I rapporti civilistici nella integrazione europea: profili applicativi, FRA 2007, sotto la direzione del Prof. Pietro Perlingieri.
  • Componente del progetto di ricerca dal titolo “Realizzazione di una piattaforma software per l’implementazione di sistemi logistici intelligenti (basata sull’integrazione di sistemi di supplì chain management con sistemi e-market place) al servizio delle PMI”, per un numero di ore massimo pari a 265 (periodo 1 gennaio 2008/30 giugno 2009)

 

Il docente ha partecipato, tra gli altri, ai seguenti Convegni:

 

  • “La nullità del contratto fra esigenze protettive e principio di conservazione” organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino (San Marino 17-18 maggio 2002)
  • “Fonti e tecniche legislative per un diritto contrattuale europeo”, organizzato dall'Università degli Studi del Sannio (Benevento, giugno 2002).
  • “Le verifiche Tributarie”, organizzato dal Collegio dei Ragionieri Commercialisti di Benevento (marzo 2002).
  • “Professioni intellettuali: sarà vero riordino? La proposta di Riforma del C.U.P. al Governo”, organizzato dall'UDC di Benevento (giugno 2002).
  • “Scienza e Insegnamento del Diritto Civile in Italia”, organizzato dall'Università degli Studi di Messina (giugno 2002).
  • “I mobili confini dell'autonomia privata”, organizzato dall'Università degli Studi di Catania (settembre 2002).
  • “Diritto, politica e realtà sociale nell'epoca della globalizzazione”, organizzato dall'Università degli Studi di Macerata (ottobre 2002).
  • “Il diritto privato europeo”, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense di Roma (novembre 2002).
  • “Le riforme del diritto societario”, organizzato dall’Università degli Studi del Sannio (marzo 2003)
  • “Interesse e poteri di controllo nei rapporti di diritto civile” organizzato dal Dipartimento di Studi giuridici  dell’Università degli Studi di Lecce e Dipartimento di Diritto, impresa e lavoro dell’Università degli Studi di Salerno  (Gallipoli, 9-10 maggio 2003)
  • “Il ritardo dei pagamenti nelle transazioni commerciali”, organizzato dall’Università Statale di Milano (Milano, maggio 2003).
  • “Lo sviluppo locale e il fenomeno dei Comuni «Polvere»”, organizzato dal Comune di Civita D’Antino e dal Dipartimento Pe.Me.Is. dell’Università degli Studi del Sannio (Civita d’Antino, giugno 2003)
  • “Le tutele nel sistema mediatico”, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino (giugno 2003)
  • Presentazione del volume di Pietro Perlingieri “Il diritto dei contratti tra persona e mercato. Problemi di diritto civile”, organizzato dal Dipartimento Pe.Me.Is. dell’Università degli Studi del Sannio (giugno 2003)
  • “Esercizio della professione e valori deontologici”, organizzato dal Consiglio Direttivo del Collegio dei Ragionieri Commercialisti Economisti d'Impresa (Benevento, luglio 2003).
  • I Congresso provinciale IPASVI di Benevento (settembre 2003).
  • “Per una lettura europea della Riforma del Diritto Societario Italiano”, organizzato dalla Società Nemetria - Foligno (ottobre 2003).
  • “Riflessioni sul diritto privato futuro”, organizzato dall’Università degli Studi di Camerino (ottobre 2003).
  • “La riforma del lavoro. L’attuazione della legge Biagi”, organizzato dal Collegio dei Ragionieri Commercialisti di Benevento (Benevento, ottobre 2003).
  • “Il paesaggio rurale come fattore di complessità ambientale e strumento di governance: analisi delle componenti strategiche dello sviluppo”, organizzato dall’Università degli Studi del Sannio (Benevento, ottobre 2003).
  • “L’affido familiare: risorsa sociale per la promozione dei diritti dei minori”, organizzato dal Comune San Nicola Manfredi (San Nicola Manfredi, dicembre 2003).
  • “La qualità plurale”, organizzato dall’Università degli Studi del Sannio (Benevento, gennaio 2004).
  • “La qualità plurale”, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regione Campania (Napoli, febbraio 2004).
  • Presentazione del “Progetto di Auditing e Marketing Territoriale per lo sviluppo turistico della valle telesina”, organizzato dalla Pro-Loco di Telese Terme (Telese Terme, marzo 2004).
  • “La tutela giuridica del consumatore: il mercato e il diritto dei consumi”, organizzato dall’Università degli Studi della Calabria (Cosenza, marzo 2004).
  • “Il Codice doganale comunitario”, organizzato dal SIRCOSAL (Salerno, aprile 2004)
  • “Regionalismo comunitario e “nuovo” ordinamento regionale in Italia”, organizzato dall’Università degli Studi del Sannio (aprile 2004).
  • Presentazione della Rivista “Le Corti marchigiane”, organizzato dall’Università degli Studi di Urbino (maggio 2004).
  • “Scuola e lavoro:  un sistema integrato per la cittadinanza attiva”, organizzato dalla Provincia di Benevento (Benevento, maggio 2004)
  • “La risoluzione extragiudiziale delle controversie civili e commerciali”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Benevento (Benevento, maggio 2004).
  • “Agricoltura che cambia. Il nuovo titolo V della Costituzione e i nuovi strumenti di analisi per il territorio e l’ambiente”, organizzato dal Dipartimento di Urbanistica dell’Università degli Studi di Napoli (Napoli, giugno 2004).
  • “La figura del Consulente tecnico d’ufficio nel processo civile e penale”, organizzato dai Consulenti del Lavoro di Benevento (Benevento, giugno 2004).
  • Presentazione della Rivista “Il Diritto dell’Agricoltura” (Benevento, giugno 2004).
  • “Venticinque anni della Rassegna di diritto civile” organizzato dal Dipartimento Pe.Me.Is. dell’Università degli Studi del Sannio (Telese Terme, dicembre 2004)
  • “Legal Drafting”, organizzato dal Dipartimento Pe.Me.Is. dell’Università degli Studi del Sannio (Benevento, febbraio 2005)
  • “Mercato assicurativo europeo e soluzione alternativa delle dispute” organizzato dal Dipartimento Pe.Me.Is. dell’Università degli Studi del Sannio (Benevento, aprile 2005)

 

 

È autore delle seguenti pubblicazioni:

 

1) F. Carimini, Nota a Trib. Benevento,18 marzo 1992, in Riv. giur. Molise e Sannio, 1992, pp. 9-21 in tema di lesione e risarcimento degli interessi legittimi.

2)  F. Carimini, Nota a Trib. Benevento, 22 giugno 1993, in Riv. giur. Molise e Sannio, 1994, pp. 41-53 in tema di Azione di rivendicazione e azione di regolamento di confini.

3) P. Perlingieri e F. Carimini, Commento agli articoli 114-133 cost. “Le Regioni, le Province, i Comuni”, in Commento alla Costituzione italiana a cura di P. Perlingieri, Napoli, ESI, 1997, pp. 766-866.

4) F. Carimini, Traduzione del saggio “Le droit privé commun europeén” di R. Schulze, (pubblicato in lingua francese, nella “Revue internationale de droit comparé” del 1995), in Rassegna di Diritto civile, 1997, n. 3, pp. 610-638;

5) F. Carimini, “Trasporto terrestre di cose” in La responsabilità civile, IV, Responsabilità contrattuale, in Il diritto privato nella giurisprudenza a cura di P. Cendon, Torino, Utet, 1997, pp. 40-88;

6) F. Carimini, L’adozione del minore di età nei rapporti tra la famiglia adottiva e la famiglia di origine, in Rivista telematica «Diritto e Famiglia» (http://www.netlab.it/telediritto), 1999.

7) F. Carimini, La dichiarazione giudiziale di paternità, in Rivista telematica «Diritto e Famiglia» (http://www.netlab.it/telediritto), 1999.

8) F. Carimini, La liberazione dal debito nelle obbligazioni pecuniarie di rilevante importo, Napoli, ESI, 2000.

9) P. Perlingieri e F. Carimini, Commento agli articoli 114-133 cost. “Le Regioni, le Province, i Comuni”, in Commento alla Costituzione italiana a cura di P. Perlingieri, 2a edizione aggiornata, Napoli, ESI, 2001, pp. 812-917.

10) F. Carimini, La responsabilità contrattuale del comodatario per perimento e deterioramento della cosa, in Studi in memoria di V.E. Cantelmo a cura di R. Favale e B. Marucci, Volume I, Napoli, 2003, pp. 277-295.

11) F. Carimini, Il lease back e la funzione di scambio, Napoli, ESI, 2004.

12) F. Carimini, voce «Madre», per Enciclopedia di bioetica e Scienza giuridica a cura di E. Sgreccia e A. Tarantino in corso di stampa, casa editrice ESI.

13) F. Carimini, voce «Parto», per Enciclopedia di bioetica e Scienza giuridica a cura di E. Sgreccia e A. Tarantino in corso di stampa, casa editrice ESI

14) F. Carimini, voce «Nascituro», per Enciclopedia di bioetica e Scienza giuridica a cura di E. Sgreccia e A. Tarantino in corso di stampa, casa editrice ESI.

15) F. Carimini, voce «Adozione del nascituro», per Enciclopedia di bioetica e Scienza giuridica a cura di E. Sgreccia e A. Tarantino in corso di stampa, casa editrice ESI.

16) M. Imbrenda e F. Carimini, Leasing e lease back, in Trattato di diritto civile del Consiglio nazionale del Notariato diretto da P. Perlingieri, Napoli, ESI, 2008.

Ha altresì collaborato alla redazione e all’aggiornamento di talune parti (§§ 18-35: situazioni reali di godimento; §§ 36-41: situazioni possessorie) del volume del Prof. Pietro Perlingieri, “Manuale di diritto civile”, Napoli, ESI, 2002.

È altresì autore delle note bibliografiche del volume del Prof. Pietro Perlingieri, “Manuale di diritto civile”, Napoli, ESI, 2005, per le seguenti parti relative ai singoli contratti: §§ 81-86: compravendita; § 91: mutuo; § 97: comodato; § 108: trasporto; § 119: contratto di ricerca; §§ 121-138: contratto a titolo gratuito e di liberalità, contratti aleatori, contratti di garanzia e di finanziamento; § 153: transazione).

Francesca Carimini

 

 

 

 



Mettiamoci la faccia
Vinaora Visitors Counter
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday693
mod_vvisit_counterYesterday738
mod_vvisit_counterThis week1431
mod_vvisit_counterLast week9707
mod_vvisit_counterThis month27416
mod_vvisit_counterLast month34220
mod_vvisit_counterAll days4084936
QR code